La Cooperativa Agricola Montemercole nasce nel 1984. Un gruppo di persone aveva deciso di seguire fino in fondo i propri principi di vita e per applicarli era necessario fare una scelta radicale, vivere insieme, in comunità. La Cooperativa è stata l'espressione “economica”, la formula migliore per poter lavorare ed essere indipendenti da tutti, procurandosi il sostentamento con le proprie mani. La Cooperativa opera in località Montemercole e a Ponte alla Piera nell'Alta Valtiberina, sull'Appennino toscano.

Ormai siamo alla terza generazione: i soci infatti con le loro famiglie risiedono a Montemercole, territorio bellissimo ma anche difficile, marginale rispetto alle fertili pianure, ma ora al centro di una vita brulicante di iniziative; era un territorio spopolato, oggi un popolo, un piccolo popolo qui cresce e vive pacifico. Il campo di attività della Cooperativa fin dai primi passi ha posto le proprie basi sulla zootecnia. L'inizio dell'attività casearia risale al giugno '95, lavorando direttamente tutto il latte prodotto in azienda.

Il laboratorio di trasformazione carni con annesso punto vendita è stato avviato nel 2004. Ricerca della qualità e della naturalità (es. salumi senza conservanti e prosciutti stagionati 2 anni) sono le nostre caratteristiche. Ingente è anche l'attività di taglio e vendita di legna da ardere. Da pochi mesi (giugno 2012), abbiamo aperto un negozio con annesso ristorantino in centro ad Arezzo.
 

cooperativa agricola